“Solbiate riparte”, un pacchetto di proposte per l’economia locale

Abbiamo voluto chiamarlo “Solbiate riparte”: si tratta di un pacchetto di proposte in tema economico finalizzate ad aiutare i cittadini più in difficoltà e gli esercizi commerciali virtuosi, a far partecipare attivamente i cittadini alle scelte che riguardano la nostra comunità.

Per la precisione si tratta di un vero e proprio programma economico, studiato dal nostro gruppo “Una buona idea” per far fronte a diverse problematiche, con il fine di far ripartire, per quanto possibile con gli strumenti nelle mani degli amministratori comunali, la nostra economia locale, con una particolare attenzione ai cittadini più bisognosi. Le proposte sono tutte di immediata attuazione, dato che sono già state sperimentate con ottimi risultati in altri comuni.

“Solbiate riparte” è un programma di azioni che si sviluppa su quattro proposte. La prima riguarda una riconfigurazione delle aliquote delle imposte locali a vantaggio dei cittadini che – a causa della crisi – si trovano più in difficoltà. La seconda propone l’introduzione del cosidetto “baratto amministrativo”, una pratica già sperimentata in diversi Comuni che permette ai cittadini che si trovano in difficoltà con il pagamento delle imposte locali di evitare l’accumularsi di debiti attraverso piccoli lavori di manutenzione dei beni pubblici: un modo sia per garantire la dignità delle persone che per intervenire sulle piccole e numerose problematiche esistenti sul territorio di Solbiate. La terza prevede misure a favore degli esercizi commerciali che si impegnano nel non ospitare al proprio interno slot machine, sempre più causa di dipendenza e veri e propri disagi sociali. La quarta prevede l’introduzione del bilancio partecipato, uno strumento per coinvolgere i cittadini nelle scelte amministrative: l’anno scorso il bilancio di Solbiate è stato chiuso con un avanzo di circa 60mila euro: perché non destinare una parte di queste risorse, nei prossimi bilanci, a progetti scelti dai cittadini? Dalla manutenzione dei parchi comunali a interventi sulle strutture e le dotazioni scolastiche, facendo scegliere i solbiatesi.

”Solbiate riparte” approderà preso in Consiglio comunale: ci aspettiamo una reazione positiva da parte dell’amministrazione.

Leggi le quattro mozioni:
Imposte locali più favorevoli per i più bisognosi
Baratto amministrativo
No slot
Bilancio partecipato

Annunci

Un pensiero su ““Solbiate riparte”, un pacchetto di proposte per l’economia locale

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...