Come molti di voi sapranno, abbiamo depositato a dicembre (insieme all’altro gruppo di minoranza, Buongiorno Solbiate) una mozione per chiedere – tra le altre cose – di nominare la commissione Ecologia, che sarebbe il luogo istituzionale più adatto possibile per affrontare una discussione sul progetto delle vasche in Valle.
Tutto tace, però, rispetto alla nomina delle altre commissioni e cioè Bilancio (e nei mesi scorsi è stato applicato il nuovo sistema di tributi comunali…), Socio-culturale, Attività produttive e Commercio, Viabilità. Si tratta di commissioni per le quali nel mese di luglio ci sono stati chiesti nominativi (che abbiamo fornito ai tempi) da parte della maggioranza. Da allora, nessuna novità. Su questo tema abbiamo perciò depositato un’interrogazione: per chiedere come mai non sono ancora state nominate le commissioni a nove mesi dalle elezioni, se la maggioranza intende nominarle (non si sa mai che abbia cambiato idea…) e, nel caso, entro quando.
Già che c’eravamo, abbiamo fatto parte del lavoro che di solito si fa in commissione, e cioè la segnalazione di problemi. In questo caso abbiamo sopperito ai compiti della Commissione Viabilità, segnalando due situazioni di pericolo riguardanti i marciapiedi di Solbiate, in via Pasubio (la foto con il tombino, dove si vede un vero e proprio buco a lato di quest’ultimo) e all’incrocio tra via Monte Grappa e via Monte Cimone, dove il marciapiede sta “prendendo le distanze” dal manto stradale, oramai da alcuni giorni.