Presentiamoci! – Clara Franchetti

franchettiNon sono abituata a parlare di me e ho chiesto quindi ad un’amica qualche spunto per scrivere questo mio breve profilo. Mi ha risposto così: “Se dovessi descriverti con poche parole, sicuramente direi che sei genuina, sincera, positiva sempre e comunque, con una propensione naturale verso gli altri!”.

Non vale… Lei è troppo di parte! Sicuramente ho anche (tanti) difetti e mio marito e mio figlio ne sanno qualcosa.

Ho 47 anni compiuti il 30 marzo scorso, sono sposata e ho un figlio di 13 anni. Vivo a Solbiate da sempre. Svolgo la libera professione di Consulente del Lavoro dal 1996 (quindi da ben 18 anni e me ne rendo conto solo ora… ma quanto passa il tempo?). Figlia di un alpino che, come dicono gli amici di sempre, è solo andato avanti: credo di aver ereditato da lui il senso di solidarietà disinteressata, la voglia di fare e la discrezione che lo hanno sempre caratterizzato. Ricordo di aver vissuto con un po’ di sofferenza quei momenti liberi che mio padre dedicava ai progetti per la comunità (penso al restauro del Lazzaretto o del campanile della Chiesa, per esempio). Crescendo, però, ho compreso e ammirato la sua dedizione agli altri e al Paese che lo ha adottato da quando qui si è trasferito, da un piccolo paesino in provincia di Vicenza. Ho fatto tesoro di queste qualità e le ho considerate mie.

img002Ho un piccolo rimpianto che è quello di non aver avuto la possibilità di proseguire negli studi con un percorso universitario, magari scegliendo una facoltà in Psicologia dato che ho sempre avuto una predisposizione all’ascolto dell’altro. Così nel tempo libero, che cerco di ritagliarmi, mi piace dedicarmi alla lettura e allo studio e ho iniziato da poco più di un anno (ebbene sì… a 45 anni ho ripreso a studiare) un corso triennale di Naturopatia Energetica, la mia passione da tempo. Magari non sarò una studentessa modello, dovendo conciliare lavoro, studio e famiglia, e non riuscirò nei tempi stabiliti in questa sfida personale, ma sono felice di poter realizzare un mio piccolo grande sogno.  Anche la professione che attualmente svolgo mi consente di tenermi aggiornata in particolar modo sul mondo del lavoro e sulle problematiche che quotidianamente le aziende vivono.

In ambito lavorativo ho sempre cercato di muovermi un po’ al di fuori degli schemi tradizionali e, quando mi si sono presentate le opportunità, ho svolto, devo dire con grandi soddisfazioni, alcune  docenze in Tecniche di amministrazione del personale in collaborazione con Centri di Formazione Professionale della zona.

Sono abbastanza orgogliosa di ciò che ho ottenuto fino ad oggi nel mio lavoro e nella mia vita, grata solo alla mia famiglia che mi sopporta ogni giorno, perché tutti i risultati raggiunti (piccoli o grandi che siano) sono frutto di sacrifici personali. Magari non ho il portafoglio gonfio ma il cuore sì, ricco di soddisfazioni che ritrovo nei sorrisi delle persone che incontro ogni giorno.

100_0146Devo purtroppo ammettere, però, che Solbiate è molto cambiata nel corso degli anni; è cambiato il territorio e sono cambiate le persone. Ultimamente vedo infatti persone e paesaggi sempre più grigi e intristiti. Spiace constatare che, complice la crisi che viviamo, alla domanda “Come va?” quasi tutti rispondono “Si tira innanzi…”. Questa situazione mi ha fatto un po’ riflettere e, forse per colpa del DNA che mi ritrovo, mi ha fatto pensare di dover fare qualcosa, soprattutto pensando a quanto triste e grigio possa essere il futuro per i nostri figli. L’incontro con le persone di “Una buona idea” mi ha ridato un po’ di speranza: qualcosa si può fare per cambiare. Ho trovato positività, buoni propositi, belle idee, belle persone.  Ho deciso quindi che è ora di guardare oltre il mio “orticello” e voglio poter essere utile in un momento così difficile nella vita di tutti noi. Con l’auspicio che la risposta a quella domanda possa essere finalmente “meravigliosamente bene!!!”.

Leggi gli altri profili cliccando qui. 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...