Serata molto partecipata e ricca di dibattito quella organizzata da “Una buona idea” per incontrare associazioni e commercianti che svolgono la propria attività sul territorio solbiatese. Alla presenza di candidati e simpatizzanti, i numerosi invitati hanno potuto esprimere in libertà le loro difficoltà, le loro idee, i loro progetti.
La nostra predisposizione è stata quella all’ascolto, perché convinti – e ciò è stato dimostrato dal dibattito – che i problemi di associazioni e commercianti (ma anche dei singoli cittadini) siano tanti, spesso non evidenti, ancora più spesso non ascoltati.
Quel che vogliamo sviluppare da amministratori di Solbiate è un sistema di comunicazione a due vie: non su un solo canale, che prevede le comunicazioni in una sola direzione, dall’amministrazione al cittadino, ma su due canali, di modo che anche il cittadino sia coinvolto e reso partecipe: la comunicazione può funzionare solo così, solo così si possono capire i problemi e individuare le priorità.
Da questioni più grosse (riguardanti le strutture e i fondi) a questioni più piccole e di natura burocratica, abbiamo appuntato tutto, impegnandoci a realizzare azioni amministrative non finalizzate al singolo ma in grado di migliorare il contesto in cui opera la collettività, così che il beneficio giunga a tutti.